Ink Paper Studio, sito amatoriale di satira politica e giornalismo disegnato

Mobile News, ore le notizie Ink paper sul tuo cellulare gratis

30 anni della Ink Paper Studio

Pagina 30 anni

Mobile News, ore le notizie Ink paper sul tuo cellulare gratis

Mikhail Gorbachev

Mikhail Gorbachev

Ultimo leader dell’Unione Sovietica, un uomo della Storia di questo Paese e un contributo al Mondo intero. Una figura importante del 900.
Fu il presidente dell’URSS nel 1990 che con le sue riforme della perestrojka e Glasnost hanno favorito la fine del comunismo e il ripristino della democrazia in Europa dell’Est e messo fine alla Guerra fredda.

Ha introdotto diverse politiche che hanno rivoluzionato gli affari interni ed esterni dell’Unione Sovietica: Perestrojca (ristrutturazione) portando il paese in un’apertura economica di mercato; Glasnost (trasparenza) portando il paese negli affari interni una rottura con il passato autoritario dell’Unione Sovietica.

Le conseguenze della Glasnost portavano una maggiore libertà di parola, di culto e una riduzione di controllo dello Stato nelle vite individuali.
Per il suo contributo nel traghettare il paese in uno stato di fine guerra fredda, nel mese di ottobre 1990 è stato insignito del premio Nobel per la Pace.
Presidente nel 1990 e dimissionario nel 1991 dove subentrò Eltsin.

Oggi critica la mancanza di democrazia nel paese, la vita politica quindi e il comportamento della sua classe dirigente che hanno atteggiamenti di ostentato benessere diventando così i nuovi ricchi russi.
La mancanza di democrazia porta alla fuga di cervelli dalla Russia.
In una dichiarazione "Mi vergogno di questa dissolutezza ricca. Mi vergogno per noi e per il paese".

Nasce il 2 marzo del 1931 nel Caucaso del nord in una famiglia di contadini in un piccolo paese. Studia legge all’Università di Mosca. Diventò membro del partito comunista (PCUS) dell’Unione Sovietica. Laureatosi in giurisprudenza nel 1956 e nel ’80 era il più giovane membro del Politburo.
Dopo la morte di Chernenko nel ’85, fu eletto segretario generale del Partito Comunista.

Oggi compie 80 anni, una tappa importante come uomo e come bilancio di vita.

Ink Paper Studio ProduzioneWeb by SQZD